Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie..

Preferenzecookies
Categorie Blog
Prodotti consigliati
PEC Domicilio Digitale

PEC Domicilio Digitale

La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Acquista
IN OFFERTA
PEC Legalmail Standard

PEC Legalmail Standard

Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.

Acquista
Firma Digitale per la Pubblica Amministrazione PA

Sei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!

Approfondisci
velocità di consegna della Firma Digitale Eidas Infocert e Aruba GUIDE E FAQ

Hai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla PEC nella sezione Guide e Faq

Vai alle sezione

La PEC nella procedura di interscambio con la fattura PA

Autore: Luca Scuriatti
Data: 04 Giugno 2014
Tempo di lettura: min

Il canale più rapido ed economico per la comunicazione delle fatture alla PA

La pec è uno strumento oramai centrale nella vita delle società. Utile come strumento di comuniczione tra aziende, domicilio fiscale (se comunicato in camera di commercio), strumento di lavoro perall'interno di procedure societarie.

Nella procedura di invio fatture alla pubblica amministrazione, secondo la nuova normativa (per maggiori dettagli vistia il sito www.fatturazionepa.com ) tutte le aziende dovranno inviare la fattura alla pubblica amministrazione secondo uno standrad XML codificato.

Dopo la generazione e la firma digitale del file prodotto la fattura stessa si può inviare al sistema di interscambio tramite PEC.

Quindi per le aziende che devono inviare poche fatture il costo di un canone per un software può diventare troppo oneroso.

Anche il supporto del commercialista può essere superfluo se, con due semplici proceudure, si può seguire dei semplici consigli:

1. Generare il file .xml dal sito www.fatturazionepa.com

2. Firmare digitalmente il file con la propria firma digitale

3. Inviare la pec al sistema di interscambio con l'allegato il file firmato.

Si ricorda che la pec non deve pesarepiù di 30 Mb e il tutto deve essere inviato a [email protected]

Quindi con 3 semplici passaggi si ha la certezza dell'invio, le notifiche di esito tramite la propria pec (quindi potete archiviare i risultati e gli esiti delle comunicazioni) risparmiando i canoni richiesti dal mercato.

La PEC nella procedura di interscambio con la fattura PA

Post ed Articoli Correlati