Categorie Blog
Prodotti consigliati
PEC Domicilio Digitale

PEC Domicilio Digitale

La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Acquista
IN OFFERTA
PEC Legalmail Standard

PEC Legalmail Standard

Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.

Acquista
Firma Digitale per la Pubblica Amministrazione PA

Sei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!

Approfondisci
velocità di consegna della Firma Digitale Eidas Infocert e Aruba GUIDE E FAQ

Hai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla PEC nella sezione Guide e Faq

Vai alle sezione

Voli in ritardo, cancellati, negati

Autore: Simone Desantis
Data: 19 Agosto 2019
Tempo di lettura: min

Vacanze rovinate? Ecco come difendersi dai voli aerei

La Carta dei diritti del passeggero specifica a cosa si ha diritto se l’aereo che abbiamo prenotato non parte (volo cancellato) o accumula un ritardo prolungato.

Si tratta di norme che si applicano a tutti i voli in partenza da un aeroporto comunitario e ai voli - effettuati da una compagnia comunitaria - in partenza da un Paese extracomunitario con destinazione un aeroporto comunitario.

Il passeggero di un volo cancellato ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non usufruita oppure, in alternativa, ad un nuovo volo (riprotezione) con partenza il prima possibile o in data successiva più conveniente per il passeggero, a condizioni comparabili;

ha diritto all’assistenza da parte della compagnia aerea (cioè pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa, - adeguata sistemazione in albergo se sono necessari uno o più pernottamenti;

trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;

in alcuni casi, ad una compensazione pecuniaria che va – a seconda dei km di viaggio previsti, da 250,00 a 600,00 euro.

La compensazione è esclusa se la cancellazione o il ritardo non dipendono dalla compagnia (ad esempio in caso di scioperi o avverse condizioni metereologiche) né quando il viaggiatore è stato avvisato delle modifiche con un congruo anticipo.

Inoltre controllate il metodo di pagamento, molte carte di credito offrono una copertura assicurativa migliore delle compagnie aeree e basta una telefonata per risolvere il problema.

Dovete subito inviare una pec o una raccomandata alla compagnia segnalando il disservizio per evitare che i tempi di richiesta facciano decadere il diritto al rimborso.

Voli in ritardo, cancellati, negati

Post ed Articoli Correlati