Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie..

Preferenzecookies
GUIDE E FAQ
Prodotti consigliati

PEC Domicilio Digitale

La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Acquista

Cosa fare se ricevo il messaggio che ho quasi esaurito lo spazio a disposizione per la casella?

Nel caso in cui tu riceva il messaggio che hai quasi esaurito lo spazio a disposizione per la casella, puoi procedere in due modi:

  • Acquista spazio casella aggiuntivo tramite il servizio UPGRADE PEC;
  • Recupera spazio casella, eliminando alcuni dei tuoi messaggi*;

La casella Legalmail ha uno spazio disponibile definito, utilizzato per memorizzare:

  • i messaggi in ingresso
  • i messaggi in uscita
  • le ricevute di accettazione
  • le ricevute di avvenuta consegna

Se lo spazio rimasto a disposizione è poco (inferiore al 30% di quanto convenuto contrattualmente) o esaurito, la casella Legalmail non riesce più a gestire i nuovi messaggi: quelli in arrivo non vengono consegnati mentre quelli in uscita non saranno memorizzati. Il servizio Legalmail invia quindi un messaggio per segnalare la mancanza di spazio casella.

Il problema di solito non si pone se si utilizza un client di posta configurato in modalità POP3 perché i messaggi non restano sul server e la casella viene svuotata ad ogni accesso.

Se invece si utilizza il client di posta configurato in modalità IMAP o si accede con Webmail i messaggi restano sul server e lo spazio diminuisce fino ad esaurirsi.

 

*Per liberare spazio nella tua casella Legalmail puoi eliminare alcuni messaggi in questo modo:

  1. Accedi alla tua casella e seleziona l'icona a forma di ingranaggio "Impostazioni webmail".
  2. Individua la voce "Generale", sezione "Cestino" e clicca su Quando si elimina un messaggio > Cancella direttamente, quindi salva l'impostazione.
  3. Verifica se ci sono messaggi non utili da eliminare dentro le cartelle Inbox "P.Inviata/Bozze/P.Indesiderata/Cestino", o spostali all'interno dell'"Archivio di Sicurezza".

Se vuoi rendere ancora più efficace l'attività, modifica l'opzione "Svuota automaticamente il cestino all'uscita dalla webmail" impostandola su "Si".

Cosa fare se ricevo il messaggio che ho quasi esaurito lo spazio a disposizione per la casella?