Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie..

Preferenzecookies

PEC per Avvocati

Avvocati


Per gli Avvocati la Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento di lavoro indispensabile, oltre che obbligatorio. Infatti, come disposto dall’art. 16 del D.L. n. 185/2008, il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense determina la necessità di munirsi di un indirizzo di PEC.

La PEC è obbligatoria anche in fase di registrazione al Portale dei Servizi Telematici; lo stesso indirizzo PEC viene infatti utilizzato dal Portale per la notifica delle ricevute e/o di eventuali errori relative all’attività di deposito dei documenti.

Al di là degli obblighi, possedere una PEC per un Avvocato consente di:

  • comunicare con EntiPubblica Amministrazione
  • scambiare documenti importanti (es. contratti e disdette) con Collaboratori, Colleghi, Aziende, Clienti
  • partecipare a Concorsi Pubblici
  • spedire e ricevere Fatture Elettroniche
  • semplificare lo scambio di informazioni e gestire tutte le comunicazioni ufficiali
  • accedere ed utilizzare i servizi interni al Portale dei Servizi Telematici, come anticipato sopra

I messaggi PEC hanno un alto livello di sicurezza e sono certificati, sia in fase di invio tramite ricevuta di accettazione, sia in fase di consegna tramite ricevuta di consegna. Sono inoltre opponibili a terzi e hanno data ed ora certa, per cui consentono uno scambio di email sicuro e verificato, con un ampio risparmio di carta e conseguente disponibilità maggiore di spazio negli archivi fisici.

PEC e Processo Telematico

Con il D.M. 21 febbraio 2011, n. 44 sono state introdotte una serie di semplificazioni finalizzate alla diffusione del processo telematico in Italia: la novità principale riguarda la condizione per cui il deposito di un atto è previsto per via telematica ed eseguito attraverso il sistema della Posta Elettronica Certificata. Nello specifico l’atto e i suoi allegati devono essere inviati via PEC (Deposito atto generico) da indirizzare all’ufficio giudiziario, consultabile in Uffici Giudiziari.

Di conseguenza, l'Avvocato deve:

  • essere censito con il proprio domicilio digitale nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (RegIndE) o nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INIP-EC)
  • dotarsi di un certificato di Firma Digitale
  • avere un apposito software per la creazione della busta telematica (file crittografato che contiene tutti i documenti da inviare alla Cancelleria del Tribunale)

I software scaricabili dai Punti di Accesso - ovvero le "porte" per accedere al Processo telematico - che le Cancellerie e gli Ordini mettono a disposizione forniscono istruzioni precise per lo svolgimento delle operazioni che permettono di creare ed inviare la busta telematica.

Sanzioni severe per chi non comunica il Domicilio Digitale all'Ordine di appartenenza

A partire dal 1° Ottobre 2020 sono state introdotte sanzioni severe per gli Avvocati e tutti i professionisti che non rispettano l'obbligo di comunicare il proprio domicilio digitale all’Ordine e/o Collegio di appartenenza. In caso di omissione della comunicazione, l'Ordine invia una diffida al professionista affinché effettui la comunicazione entro massimo 30 giorni, pena la sospensione dall’albo.

Inoltre, va tenuto presente che solo l’indirizzo comunicato al Consiglio dell'Ordine di appartenenza sarà quello validamente utilizzato per le comunicazioni e i depositi telematici a valore legale, anche se non esiste alcuna norma che vieti il possesso di più indirizzi PEC.

Come richiedere la PEC in totale sicurezza

Legalmail PEC è un portale online sicuro, con pieno valore legale, che ti permette di attivare la PEC in pochi minuti.

Offre diverse soluzioni in base alle necessità di ciascun Libero Professionista:

  • PEC Legalmail Standard, con 2 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso
  • PEC Legalmail Bronze, con 5 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso
  • PEC Legalmail Silver, con 8 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso e con la funzionalità gratuita Gestione ordini NSO elettronici integrata
  • PEC Legalmail Gold, con 15 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso e con la funzionalità gratuita Gestione ordini NSO elettronici integrata

Inoltre su Legalmail PEC puoi richiedere i servizi aggiuntivi per:

  • ampliare lo spazio di Inbox, Archivio Sicurezza, Conservazione a Norma (Upgrade PEC)
  • trasferire un indirizzo di posta @legalmail con noi (Trasferimento PEC)
  • rinnovare la PEC Legalmail (Rinnovo PEC)
PEC per Avvocati

Prodotti più venduti

PEC Domicilio Digitale

La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Acquista
IN OFFERTA

PEC Legalmail Standard

Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.

Acquista

Rinnovo Legalmail PEC

Rinnova la tua PEC Legalmail InfoCert e continua ad inviare i messaggi in sicurezza. Più anni rinnovi più risparmi!

Acquista

PEC Legalmail Silver

Attiva PEC Legalmail Silver, la casella PEC InfoCert con 8 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.

Acquista

Altri prodotti PEC disponibili

Vuoi inviare PEC Massiva
Vuoi inviare PEC Massiva

Se sei già in possesso di una PEC Legalmail puoi attivare gli upgrade per inviare fino a 120 PEC al minuto per 10.000 invii giornalieri.

Acquista
Domini Certificati + PEC
Domini Certificati + PEC

Certifica il tuo nome a dominio aziendale (es. www.tuazienda.it) e trasforma la tua casella e-mail in una Posta Elettronica Certificata.

Acquista
Software LegalMailing
Software LegalMailing

Software per la gestione, l’invio massivo e l'automazione delle comunicazioni ricorrenti tramite PEC Legalmail Massiva.

Acquista